Ministero della pubblica amministrazione

logo

Durante i mesi di aprile e maggio 2022 si  è svolta la VI edizione del  Concorso Musicale  “Pietro Egidi “ di Viterbo che ha visto coinvolte le classi di chitarra della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Grotte Di Castro, rispettivamente 2 A di Grotte Di Castro, 2D e 3D di Bolsena del Prof. Edoardo Piccioni.

La finalità di questa partecipazione è stata quella di portare la musica oltre le pareti scolastiche, in modo che i ragazzi potessero confrontarsi con i loro pari di altre scuole, condividere il loro percorso e allargare gli orizzonti della materia. Gli alunni hanno subito accettato la proposta di partecipare al concorso con entusiasmo e grande curiosità che li ha portati al contempo ad essere scrupolosi, seri nelle consegne, puntuali e a tratti “coraggiosi” di fronte ad una sfida per loro del tutto nuova. Il concorso è stato effettuato su piattaforma a distanza secondo le regole prestabilite dall’organizzazione, che prevedevano l’invio del video dell’esibizione dei ragazzi.

I video dei brani inviati sono stati: per le classi seconde “Aspettando la primavera” di G. Signorile eseguito da Agnese Agostini, “Rokkiamo” e “Aria d’opera” di G. Signorile e V. N. Paradiso, eseguito da Lavinia Batella, “Lasciati avvolgere…”  e “Valzer”  di G. Signorile e F. Carulli, eseguito da Robert Ionut Liteanu e per la classe terza, “Studio” di M. Giuliani Op. 30 n. 15  eseguito da Davide Pasquini.

 

L’esito finale è stato un vanto per l’Istituto in quanto ha visto un primo premio con voto 99/100  e assegnazione  di borsa di studio a Robert Ionut Liteanu, secondo  premio con voto 92/100  ad Agnese Agostini, terzo premio con voto 88/100  a Lavinia Batella, nella sezione delle classi seconde.

Le classi terze si sono aggiudicate il secondo posto con 93/100  di Davide Pasquini.

Il Prof. Piccioni ringrazia i genitori per il sostegno e il supporto datogli auspicandosi che  questo sia l’inizio di un percorso che  possa continuare a valorizzare le eccellenze dell’indirizzo musicale dell’Istituto, visto anche il cospicuo  numero di nuove iscrizioni per il prossimo anno.

In primo piano